Questo video è stato girato da amici veneti, e riguarda la città di Padova, dove una ditta incaricata dal Comune sta procedendo a tagli di massa.
Ma proprio perché i nostri amici conoscono bene la loro situazione – come noi conosciamo la nostra – riescono a dire cose di valore universale.
Abbiamo imparato tante cose da questo video sui motivi anche tecnici per cui è importante difendere il patrimonio cittadino di alberi – ad esempio, l’effetto di raffreddamento d’estate (un platano vale 20 condizionatori!), la salvaguardia dell’asfalto dall’effetto dei raggi solari e tante altre cose cui non ci si pensa.
Si tratta di persone che abbiamo conosciuto quest’estate, quando ci siamo opposti al taglio selvaggio degli alberi nel giardino.
Il problema è che gli alberi sono un investimento a lungo termine, la politica ha invece la vista corta, per cui l’unica soluzione consiste nella mobilitazione popolare, come è successo ad Abano, dove si doveva fare una strage di alberi “malati” che malati non erano.
Miguel Martinez