Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

Anche i Bianchi di Santo Spirito aderiscono alla manifestazione del 10 gennaio

bianchi-san-frediano

Riceviamo dai Bianchi di Santo Spirito questa dichiarazione:

I Bianchi di Santo Spirito si dichiarano solidali agli abitanti di San Frediano e Santo Spirito rispetto alla questione dell’area Bartlett-Nidiaci. I Bianchi avendo da sempre a cuore l’obiettivo di mantenere viva la storia e l’ identità sociale di un quartiere, invitano tutti a partecipare alla manifestazione del 10 gennaio.

Cogliamo l’occasione per ricordare che il corteo organizzato dalle famiglie dell’Oltrarno in difesa di cent’anni di storia dell’area Bartlett-Nidiaci partirà sabato 10 gennaio alle 15.30 da Piazza Tasso, con musica, animazione e attività a sorpresa per i bambini.

Dettagli, comunicazioni e motivazioni si possono seguire sul sito http://www.nidiaci.com.

Ricordiamo che la mattina successiva – domenica 11 gennaio alle 10 – ci sarà un evento altrettanto importante per il futuro del giardino, il primo incontro pubblico del “Progetto Oltreverde”, alla Sala delle Leopoldine sempre in Piazza Tasso.

Sponsorizzato dall’Autorità Regionale per la Garanzia e la Promozione della Partecipazione, il “Progetto Oltreverde” mira a coinvolgere tutta la popolazione dell’Oltrarno e in particolare i bambini a decidere come vorrebbero che fosse l’area Bartlett-Nidiaci e l’amministrazione comunale si è impegnata a prendere in considerazione le proposte che nasceranno.

Il Progetto Oltreverde si può seguire sul sito http://open.toscana.it/web/oltreverde-valorizzazione-del-giardino-bartlett-nidiaci-nel-rione-di-san-frediano/home .

Ricordiamo che l’area Bartlett-Nidiaci fu acquisita, grazie al commissario Edward Otis Bartlett della Croce Rossa Americana, nel 1920, per farne “un Ente che nel quartiere di San Frediano di questa Città curi la istruzione e la educazione popolare, con speciale riguardo all’infanzia”, e corteo e progetto Oltreverde, insieme, servono per ribadire proprio questo concetto.

Francesca Pinna
Segretaria
Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus
giardinonidiaci@gmail.com
http://www.nidiaci.com
tel. 349-1575238

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus - email giardinonidiaci@gmail.com - tel. 349-1575238
C.F. 94 226 290 487 IBAN IT-58-N-06230-02811-000056733234
Frontier Theme
Skip to toolbar