Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

Nidiaci, il PM apre un’inchiesta!

Il seguente testo, identico, si trova sulle versioni online di Corriere Fiorentino, Repubblica e su Stamp Toscana.

Si tratta evidentemente di un seguito ai due esposti presentati sulla cessione all’Amore e Psiche Holding di Salvatore Leggiero – amico di Marcello Dell’Utri – dell’area storica dei bambini di San Frediano: il primo esposto presentato dall’ADUC, il secondo dal Movimento Cinque Stelle.
Nidiaci, il pm apre inchiesta

La procura ha avviato degli accertamenti sul cambio di destinazione d’uso di un’ex area verde del centro storico di Firenze: adesso c’è un cantiere per realizzare appartamenti nella ex ludoteca per bambini

Accertamenti sono stati avviati dalla procura della Repubblica sul cambio di destinazione d’uso di un’ex area verde del centro storico di Firenze, il Giardino Nidiaci chiuso nel 2012 quando era sindaco Matteo Renzi: nel terreno adesso c’è un cantiere per realizzare appartamenti nella ex ludoteca per bambini. La procura ha aperto un fascicolo d’indagine senza specificare, al momento, né titolo di reato né persone indagate.

Le lotte dei comitati

La chiusura dei Nidiaci già a suo tempo provocò numerose e continue proteste da parte dei residenti, organizzati in comitati, perché è l’unica area verde in una zona del centro che ne è fortemente sprovvista e perché, è stato ricordato, la Croce Rossa nel 1920 donò il giardino al Comune col vincolo di farne un’area con attività per bambini. Ma ora non è più così.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus - email giardinonidiaci@gmail.com - tel. 349-1575238
C.F. 94 226 290 487 IBAN IT-58-N-06230-02811-000056733234
Frontier Theme
Skip to toolbar