Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

I misteriosi numeri civici 44, 46, 48 e 50 di Via della Chiesa

In sottofondo alla vicenda Nidiaci, c’è sempre stato un mistero, che è quello dei numeri civici.

Fino all’autunno del 2012, i numeri civici di Palazzo Santarelli erano molto chiari:

C’erano il 44 e il 46 (insieme l’ex-Centro dell’Età Libera frequentato dagli anziani fino a pochi anni fa, si veda ad esempio il libro Firenze il quartiere di Santo Spirito dai gonfaloni ai rioni: una metodologia d’indagine per un piano delle funzioni della vita cittadina), poi il 48 – l’ingresso della ludoteca – e il 50, che faceva sempre parte della Ludoteca.

Eccoveli come li vedeva Street View di Google nel maggio del 2012 (fate clic su queste e le altre immagini per ingrandirle):

nidiaci-12-05-googlemaps-civico44nidiaci-12-05-googlemaps-civico48nidiaci-12-05-googlemaps-civico50

Quando la proprietà ha iniziato i lavori, i numeri civici sono semplicemente scomparsi, cosa che i cittadini hanno più volte riferito all’Amministrazione Comunale, senza ricevere risposta.

Poi alcuni mesi fa, ecco che tutto viene risistemato.

Ai numeri 44, 48 e 50 non appare nessun numero civico.

Invece, al numero 46 appare un misterioso 44.

IMG_0016small

Il 19 settembre del 2014, il Comitato Residenti Oltrarno – Cittadinanza Attiva, manda una richiesta di chiarimento all’Assessore Meucci, che rimarrà senza risposta (il testo si può leggere in fondo a questo post).

La gente dell’Oltrarno va a vedere sul sito della Polizia Municipale, e scopre che tutti i lavori richiesti dall’Amore e Psiche Holding riguardano il numero civico 44 (fate clic su “controlla”…e scrivete poi amore e psiche vi apre con tutti i progetti presentati
http://www.comune.fi.it/materiali/polizia_municipale/approfondimenti/polizia_edilizia_faq.pdf ).

L’altro ieri, appare sul portone del 46 diventato magicamente 44 un cartello che avvisa di lavori (per conto di una certa Angelica Bagnoli) che si dovrebbero svolgere appunto al numero 44.

15-05-06-cartello-lavori-via-della-chiesa-46
Telefoniamo all’Ufficio Toponomastica del Comune di Firenze e ci assicurano che non è mai stata autorizzata alcuna modifica ai numeri civici in Via della Chiesa.

Stamattina, c’erano due operai arrampicati su una scala a dipingere l’esterno dei numeri 50 e 48, con un permesso concesso per lavori al numero 44… ma attaccato al portone di quello che in realtà dovrebbe essere il 46 (il 44 vero è il primo portone che vedete a destra nella foto).

IMG_0021small
Tra l’altro, il 14 luglio del 2014, la Società Amore e Psiche e la proprietaria Catia Messeri hanno presentato le proprie “osservazioni” sul Regolamento Urbanistico, in cui chiedono tra l’altro al Comune “di prendere atto che i locali posti ai numeri civici 46 e 48 in via della Chiesa non sono mai stati ad uso pubblico”.

Richiesta a dir poco bizzarra per tutti coloro che da sempre frequentavano il “Nidiaci”; ma ci chiediamo anche per quale motivo non abbiano citato invece il 50, visto che c’erano.

2015-02-10controdeduzioni-comune4
A questo punto, chiediamo a tutti di collaborare per aiutarci a capirci qualcosa.

P.S. Ecco il testo della richiesta inviata il 19 settembre 2014 dal Comitato Oltrarno Residenti all’Assessore Elisabetta Meucci e rimasta senza risposta:

Gentile assessore Elisabetta Meucci,

da anni seguiamo la vicenda della Ludoteca Nidiaci, ed eravamo presenti, con un rappresentante del nostro Comitato al tavolo 5, all’incontro del 12 luglio scorso alle Leopoldine, e abbiamo apprezzato il suo intervento con il quale ribadiva la decisione di mantenere i vincoli urbanistici che destinano i locali di palazzo Santarelli a strutture pubbliche di quartiere, e l’impegno dell’Amministrazione a intraprendere le azioni volte a recuperare il locali e il giardino da restituire alla Ludoteca; pertanto vogliamo segnalarle una novità su cui le chiediamo cortesemente di fornirci una spiegazione. Avevamo già  segnalato la strana scomparsa dei numeri civici da palazzo Santarelli nel corso dei lavori di ristrutturazione del 2012.

Adesso vediamo che il segnale del n. civico 44 è ricomparso ma collocato al posto del n. 46, cioè nella facciata di palazzo Santarelli (n. civici 46-48-50). Già  in passato abbiamo lamentato la mancanza di trasparenza riguardante i lavori di ristrutturazione nel corso dei quali si è determinato il forzato trasferimento della Ludoteca dalla sua sede storica, lavori dei quali la cittadinanza non ha mai avuto una chiara descrizione affissa all’esterno del cantiere, in cui ci fosse anche un riferimento chiaro e comprensibile ai numeri civici degli immobili interessati. Adesso ci stupisce questo cambiamento della collocazione del n. 44 e vorremmo cortesemente che lei ce ne spiegasse la ragione.

La ringraziamo anticipatamente e Le porgiamo cordiali saluti.

Comitato Residenti Oltrarno – cittadinanza attiva

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus - email giardinonidiaci@gmail.com - tel. 349-1575238
C.F. 94 226 290 487 IBAN IT-58-N-06230-02811-000056733234
Frontier Theme
Skip to toolbar