Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

Il tasso secolare

Chi ha potuto frequentare il Bartlett-Nidiaci prima dell’autunno del 2012 ricorderà soprattutto un angolo del giardino.

Sulla pagina del Progetto OltreVerde, Paolav ne parla così:

Col mio bimbo nato nel 2003 ho avuto la fortuna di vivere la ludoteca e il giardino com’era prima, e volevo trasmettere l’immagine che mi viene in mente quando penso al giardino: spesso i bambini lasciavano l’acqua della fontanella scorrere parecchio, e si andava a formare un vero reticolo di fiumiciattoli sotto a un grandissimo albero (abete?), in cui i bambini stavano ore a scavare nuovi canali, o a far galleggiare barchette. I genitori più o meno contenti dello stato dei pantaloni (e dell’acqua che andava sprecata), ma era troppo bello vedere il “rapimento” di tanti bimbi, che esploravano nuovi modi di giocare in maniera del tutto spontanea, in piena città. Questa trovo che sia una ricchezza enorme che non c’è più, e che vorrei invece vedere ancora!

Tra l’altro era una situazione in cui si vedevano spesso giocare insieme bambini anche di età molto diverse…

In realtà, gli alberi principali erano due.

Uno era piccolo, poco più di un grande arbusto, ma era quello su cui i bambini si potevano arrampicare, e fu abbattutto dalla “proprietà”.

L’altro invece sta ancora in piedi, ed è un immenso tasso. Una nostra amica, nonna, dice che suo suocero, morto a novant’anni, se lo ricordava da bambino; e infatti i tassi possono vivere per molti secoli.

L’accordo prospettatato dalla proprietà prevede la costruzione di una palazzina esattamente dove ancora sta in piedi il secolare tasso.

Nella foto, vicino al tasso (e facendo finta di non vedere l’auto che si sono permessi di parcheggiare sotto l’albero), si vedono i misteriosi capitelli di pietra lavorata, che ci hanno sempre incuriositi.

tasso-capitelli

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus - email giardinonidiaci@gmail.com - tel. 349-1575238
C.F. 94 226 290 487 IBAN IT-58-N-06230-02811-000056733234
Frontier Theme
Skip to toolbar