Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

Perché salvare gli alberi?

Questo video è stato girato da amici veneti, e riguarda la città di Padova, dove una ditta incaricata dal Comune sta procedendo a tagli di massa.

Ma proprio perché i nostri amici conoscono bene la loro situazione – come noi conosciamo la nostra – riescono a dire cose di valore universale.

Abbiamo imparato tante cose da questo video sui motivi anche tecnici per cui è importante difendere il patrimonio cittadino di alberi – ad esempio, l’effetto di raffreddamento d’estate (un platano vale 20 condizionatori!), la salvaguardia dell’asfalto dall’effetto dei raggi solari e tante altre cose cui non ci si pensa.

Si tratta di persone che abbiamo conosciuto quest’estate, quando ci siamo opposti al taglio selvaggio degli alberi nel giardino.

Il problema è che gli alberi sono un investimento a lungo termine, la politica ha invece la vista corta, per cui l’unica soluzione consiste nella mobilitazione popolare, come è successo ad Abano, dove si doveva fare una strage di alberi “malati” che malati non erano.

Miguel Martinez

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus - email giardinonidiaci@gmail.com - tel. 349-1575238
C.F. 94 226 290 487 IBAN IT-58-N-06230-02811-000056733234
Frontier Theme
Skip to toolbar