Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

Comunicato Oltrarno Futuro manifestazione Nidiaci 10 gennaio

ADESIONE DEL COMITATO OLTRARNO FUTURO
ALLA MANIFESTAZIONE PER IL NIDIACI DEL 10 GENNAIO 2015.

COMUNICATO STAMPA:

Il Comitato Oltrarno Futuro si aggiunge all’Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno nell’adesione alla Manifestazione del 10 gennaio 2015, che abitanti del rione di Santo Spirito e San Frediano hanno deciso di promuovere contro l’accordo proposto, nel proprio interesse, dalla società Amore & Psiche al Comune di Firenze e che il 24 novembre a nome del Sindaco e della Giunta comunale, il ViceSindaco e l’Assessore all’Urbanistica hanno comunicato essere disponibili ad accettare, venendo meno così ad ogni impegno politico ed amministrativo, preso dall’ex Sindaco Renzi e dall’attuale Sindaco Nardella, di recuperare con ogni mezzo possibile (dall’azione giudiziaria all’esproprio…) “almeno” i locali dell’ex Ludoteca di Via della Chiesa e la totalità del giardino, che insieme ad altri
immobili 2 erano stati acquistati nel 1920 e nel 1922 in Via della
Chiesa ed in Via dell’Ardiglione per essere espressamente destinati alla infanzia ed alla popolazione dell’Oltrarno (e… della Città di Firenze).

Il Comitato Oltrarno Futuro ricorda che questa del 10 gennaio 2015 sarà la terza Manifestazione, per il Nidiaci, dopo quelle del febbraio 2013 e del gennaio 2014, che la popolazione
dell’Oltrarno mette in atto con tenacia, determinazione e… cuore.

Il movimento di opposizione e di rinnovata protesta, che si sta manifestando spontaneamente (e sta crescendo) nel rione di Santo Spirito e San Frediano, contro il senso ed il contenuto della proposta di accordo avanzata dalla Società Amore & Psiche, sta a dimostrare quanto sia stata avventata (oltre che priva di qualsiasi fondamento e riscontro oggettivo…) la dichiarazione della ViceSindaco Giachi, contenuta in un
Comunicato stampa del 28 novembre u.s. secondo la quale (ma dove e quando?…) “la maggior parte dei residenti si è espressa in maniera concorde con le valutazioni dell’Amministrazione in merito alla proposta del privato”.

COMITATO OLTRARNO FUTURO