Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

Comunicato dell’Associazione sulla devastazione del verde

Alcuni giorni fa è stata, i frequentatori del giardino Bartlett-Nidiaci di Via d’Ardiglione, epicentro delle lotte dell’Oltrarno fiorentino, hanno segnalato la fessurazione di un ramo su un albero.

L’ufficio del Verde Pubblico è giustamente intervenuto subito; ma non si è limitato a tagliare il ramo o a cercare eventuali altri rami marci.

E’ stata intrapresa un’opera di radicale potatura anche degli alberi sani, in una stagione in cui non va assolutamente fatta, minacciandone la stabilità e la stessa sopravvivenza e mettendo quindi a repentaglio la sicurezza futura dei frequentatori del giardino.

Un’opera condotta, peraltro, da due operai non seguito da alcun tecnico.

Un agronomo aderente alla nostra Associazione ha immediato ispezionato lo scempio, e ha lanciato il seguente appello, che l’Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno fa proprio:

“L’intervento di potatura che il Comune di Firenze sta effettuando nel giardino Bartlett-Nidiaci è contro ogni logica di gestione razionale del bene ambiente.

Calpesta ogni regola fisiologica degli alberi e ne pregiudica la futura sicurezza e stabilità.

Mai in nessuna circostanza legata alle alberate, si interviene in luglio con la modalità di potatura sistematica adottata in questo caso.

E’ stato allertato l’Ufficio Tecnico del Comune per un ramo fessurato che gravava sul campetto di calcio, che con qualche altro individuato e/o segnalato ai responsabili rappresentava un pericolo imminente.

L’intervento ha invece riguardato finora una parte considerevole del giardino con monconi potati a metà, di diametro eccessivo, asportando porzioni esagerate di rami senza il rispetto dei requisiti base fisiologici, tecnici ed estetici dell’intera area.

Per favore fermiamoli, non permettiamo che lascino la loro impronta devastante sul nostro quartiere”.

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus
http://www.nidiaci.com
tel. 349-1575238

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus - email giardinonidiaci@gmail.com - tel. 349-1575238
C.F. 94 226 290 487 IBAN IT-58-N-06230-02811-000056733234
Frontier Theme