Amici del Nidiaci in Oltrarno

In difesa del Bartlett-Nidiaci-Palazzo Santarelli storico spazio dei bambini di San Frediano in Firenze

Giardino Nidiaci in Oltrarno, riapriamo martedì 24

Martedì 24, alle 16.30 riapriremo i cancelli, da Via dell’Ardiglione.
Dopo la sperimentazione di apertura questa primavera, in collaborazione con la Ludoteca di Via Maffia, abbiamo firmato una convenzione con il Quartiere 1 che concede alla nostra Associazione la gestione di quel che resta del Giardino Nidiaci, per ben quattro anni.
Un’impresa impegnativa, ma importante: il Nidiaci è per certi versi il cuore di San Frediano, e il suo destino riguarda tutto il rione. E poi è l’unico angolo del quartiere dove i bambini possono giocare tranquilli sotto gli alberi, lontani dalle macchine.
Sia chiaro, siamo lì per portare vita ed energia nel rione, non per togliere la patata bollente ad altri: rivendichiamo come sempre, non solo la parte del giardino che noi terremo aperto, ma tutto il giardino e la vecchia ludoteca.
Ci saranno lezioni gratuite di violino con la maestra Wendy Yates, il campetto di calcio riservato ai “nostri” il martedì e il mercoledì, laboratori con la creta (grazie, Sara!) e tanti altri progetti: al momento abbiamo in ballo persino l’autocostruzione di macchine fotografiche – non chiedeteci altri dettagli, non ne sappiamo nulla nemmeno noi.
Inoltre, potremo organizzare una serie di attività fuori orario. Cominciando con una serie di incontri tra “vecchi” e “nuovi” oltrarnini, a partire da una festa dedicata all’India e alla Cina in programma per il 19 ottobre.
Avremo un gran bisogno di volontari per tenere aperto il giardino, e anche di tante competenze, artistiche e pratiche – ad esempio, ci farebbe molto comodo un amico commercialista!
Al giardino potranno entrare gli iscritti all’Associazione (quota 10 euro) e alla Ludoteca di Via Maffia.
Però per motivi molto terra terra, ci piacerebbe che tutti si iscrivessero all’associazione: ci siamo impegnati, ad esempio, con il Quartiere a stipulare una polizza di assicurazione, e se voi non conoscete un assicuratore amico, ci dicono che costerà sui 300 euro l’anno.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione Amici del Nidiaci in Oltrarno Onlus - email giardinonidiaci@gmail.com - tel. 349-1575238
C.F. 94 226 290 487 IBAN IT-58-N-06230-02811-000056733234
Frontier Theme
Skip to toolbar